Termini e Condizioni di Utilizzo

Di seguito sono descritti i termini e le condizioni ai quali OneMenu offre agli utenti l’accesso ai propri servizi disponibili sul sito web OneMenu.

  1. Definizioni

    Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

    1. Titolare: Internet e Dintorni di Alessandro De Medio, con sede legale in Via R. Lanciano 26, 66100 Chieti (CH), partita IVA 02136340698, indirizzo e-mail info@onemenu.it, indirizzo PEC info@pec.internetedintorni.it.
    2. Applicazione: il sito web OneMenu, gestito dal Titolare, che descrive tutte le proprietà di una piattaforma per l'itera gestione dei propri menu ;
    3. Servizi: servizi offerti tramite l’Applicazione;
    4. Venditore: il soggetto che accede all’Applicazione, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, interessato ai servizi offerti tramite l’Applicazione;
    5. Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all'attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
    6. Fornitore Terzo: la persona fisica o giuridica che, agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, vende e/o fornisce i Prodotti e/o Servizi tramite l’Applicazione;
    7. Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e i Venditori e la vendita o l’erogazione dei Prodotti offerti tramite l’Applicazione;
    8. Termini dell’attivazione.

    Requisiti di età: l’utilizzo della piattaforma OneMenu è riservato esclusivamente agli utenti maggiorenni.

  2. Registrazione

    Per poter utilizzare le funzionalità dell’Applicazione, i Venditori devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy (https://onemenu.it/privacy) e le presenti Condizioni. Il Venditore ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso. Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dei Venditori.

  3. Account OneMenu

    Il contratto di acquisto dei Servizi si conclude mediante l’esatta compilazione e l’invio del modulo di ordine. Tale modulo riporta gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo del Servizio acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, i tempi per la prestazione del Servizio, nonché il consenso al trattamento dei dati personali. Nel momento in cui il Titolare riceve dal Venditore l’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale saranno anche riportati i dati richiamati nel punto "Registrazione". Le Condizioni non si considerano efficaci fra le parti in difetto di quanto indicato al punto "Registrazione". Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni. Il Venditore prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dai Venditori dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni. Il venditore è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso all'Applicazione e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.

  4. Abbonamento

    Il servizio è offerto in abbonamento. In tal caso, i pagamenti hanno inizio nella data specificata al momento della sottoscrizione dell’abbonamento. Le sottoscrizioni in abbonamento sono rinnovate in modo automatico mensilmente oppure rinnovabili in maniera non automatica ed autonoma da parte del Titolare. La sottoscrizione rinnovata si estenderà per un periodo di tempo uguale al periodo originale o variabile in base alla scelta del piano contrattuale. I Venditori possono disattivare il rinnovo automatico. In ogni momento i Venditori possono disabilitare il rinnovo automatico attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o contattando direttamente il Titolare all’indirizzo email info@onemenu.it.

  5. Fatturazione

    Al Venditore che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Venditore che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

  6. Periodo di prova

    L’Applicazione fornisce al Venditore un periodo limitato di utilizzo gratuito dal quale si potrà recedere in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo, mediante l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o tramite una comunicazione scritta via e-mail all’indirizzo info@onemenu.it da inviarsi prima del termine del periodo al fine di evitare addebiti.

  7. Limitazione di responsabilità

    Comprendi e accetti espressamente che OneMenu non sarà responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o esemplari, inclusi ma non limitati a, danni per perdita di profitti, avviamento, utilizzo, dati o altre perdite immateriali derivanti dall’uso o incapacità di utilizzare il servizio.

    In nessun caso OneMenu o i nostri fornitori saranno ritenuti responsabili per mancati profitti o danni speciali, incidentali o consequenziali derivanti da o in connessione con il nostro sito, i nostri servizi o questi Termini di servizio (comunque derivanti anche da negligenza).

    Il Venditore si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Venditori o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni.

    L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze dei Venditori o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

    Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore. OneMenu non garantisce che la qualità di qualsiasi prodotto, servizio, informazione o altro Materiale acquistato o ottenuto da te attraverso il Servizio soddisferà le tue aspettative o che eventuali errori nel Servizio saranno corretti.

    Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:

    • ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Venditore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
    • errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte dei Venditori o di terzi;
    • l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Venditore, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento;
    • in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore ad un euro in più del costo pagato dal Venditore.
  8. Forza Maggiore

    Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti, pandemie. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

  9. Rinuncia e accordo completo

    Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.

  10. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale
    1. Piattaforma.
    2. Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all'Applicazione e/o ai materiali e contenuti disponibili sull'Applicazione.
    3. Le presenti Condizioni non concedono al Venditore alcuna licenza d’uso relativa all'Applicazione e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
    4. Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nell’Applicazione sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
    5. Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto di proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.
  11. Contenuti dei Venditori
    1. Il Venditore può caricare sull’Applicazione materiale, contenuti, informazioni, annunci o inserzioni (di seguito i “Contenuti” o singolarmente il “Contenuto”), purché il Contenuto non sia illecito (ovvero osceno, intimidatorio, diffamatorio, pornografico, abusivo, o a qualsiasi titolo illegale, o violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi) o non sia in altro modo lesivo nei confronti del Titolare e/o terzi o deplorevole e non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming.
    2. Il Venditore è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso dell’Applicazione (da intendersi con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Venditori) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti nonché della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra Venditori.
    3. In caso di pubblicazione di contenuti, il Venditore garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto degli contenuti medesimi. Il Venditore garantisce altresì che i propri contenuti non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi contenuto o condotta ad esso legata, il Venditore se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.
    4. Il Titolare, pur non essendo in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti, si riserva il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a sua discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili. L’uso di linguaggio violento sarà motivo per la sospensione immediata e per l’espulsione dall'Applicazione.
    5. È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità del Venditore, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Venditore al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull'origine dei Contenuti.
    6. Il Venditore prende atto e accetta che i Contenuti inviati per interagire con l’Applicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per inviare commenti, esprimere opinioni, partecipare a sondaggi ed iniziative, inviare immagini o file video e audio) possono essere modificati, rimossi o pubblicati dal Titolare. Il Venditore concede al Titolare un diritto illimitato di uso non esclusivo sui Contenuti inviati dal Venditore, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma o con qualsiasi strumento attualmente conosciuto o che verrà in futuro inventato, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video), che dovesse essere inviato dal Venditore, anche per il tramite di terzi.
  12. Pagamento di OneMenu
    1. Pagherete l’abbonamento al servizio online di OneMenu attraverso gli strumenti che l’Applicazione propone al suo interno.
    2. Non é necessario conservare in archivio una carta di credito valida per il pagamento dell’abbonamento, se presente il rinnovo automatico verranno gestiti i dati dal gestore dei pagamenti (Stripe, PayPal), nessun dato della carta di credito verrà salvato nei nostri sistemi. OneMenu addebiterà il costo di credito, attraverso i Gestori di Pagamento, sul conto della carta di credito autorizzata nel Portale del Gestore di Pagamenti scelto (“Carta Autorizzata”), ed il Gestore dei Pagamenti continuerà a addebitare la Carta Autorizzata (o qualsiasi altra carta sostitutiva) per l’abbonamento fino alla cessazione dei Servizi. Tutte le tariffe e gli addebiti sono in euro e tutti i pagamenti devono essere effettuati nella valuta dell’Unione Europea.
    3. OneMenu si avvale della facoltà di decidere di cambiare quanto espressamente scritto nel punto "Registrazione" quando deciderà di integrare altri metodi di pagamento che richiedano la conservazione delle informazioni della carta di credito.
    4. Le tariffe sono pagate in anticipo e verranno fatturate in intervalli decisi dal tipo di abbonamento (fatturate con “Data di fatturazione” seguente al pagamento).
    5. I pagamenti verranno visualizzati su una fattura, che verrà inviata al proprietario dell’account tramite l’e-mail fornita.
    6. I Venditori hanno circa due settimane per presentare e risolvere eventuali problemi con la fatturazione delle Tariffe di abbonamento. Se non saremo in grado di elaborare il pagamento delle tariffe utilizzando la carta autorizzata, faremo un secondo tentativo per elaborare il pagamento utilizzando la carta autorizzata 3 giorni dopo. Se il secondo tentativo non ha esito positivo, faremo un ulteriore tentativo 3 giorni dopo il secondo tentativo, faremo un ultimo tentativo 3 giorni dopo il terzo tentativo. Se il nostro ultimo tentativo non ha esito positivo, potremmo sospendere e revocare l’accesso al tuo account. Il tuo account verrà riattivato al momento del pagamento. Potrai accedere al tuo account ma potrai visualizzare solo la sezione relativa ai pagamenti durante qualsiasi periodo di sospensione.
    7. Se le Commissioni in sospeso rimangono non pagate per 60 giorni dopo la data di sospensione, OneMenu si riserva il diritto di chiudere il Conto. Tutte le tariffe sono esclusive delle vendite, dei beni e dei servizi federali, provinciali, locali o di altro tipo governativi, armonizzati o di altre tasse, commissioni o oneri attualmente in vigore o emessi in futuro (“Tasse”).
    8. Il Venditore è responsabile per tutte le tasse applicabili derivanti o derivanti dall’abbonamento o dall’acquisto dei prodotti e servizi di OneMenu. Queste tasse sono basate sulle tariffe applicabili all’indirizzo di fatturazione che ci fornisci. Tali importi sono in aggiunta alle Commissioni per tali prodotti e servizi e saranno fatturati alla Carta Autorizzata. Se sei esente dal pagamento di tali tasse, devi fornirci la prova dell’esonero, che in alcune giurisdizioni include un certificato originale che soddisfa i requisiti legali applicabili che attesta lo status di esenzione fiscale. L’esenzione fiscale si applicherà da e dopo la data in cui riceviamo le prove soddisfacenti a OneMenu della tua esenzione. Se non ti vengono addebitate le tasse da OneMenu, sei responsabile di determinare se le tasse sono pagabili e, in tal caso, le imposte auto-remissive alle autorità fiscali competenti nella tua giurisdizione. Devi mantenere la tua posizione attuale nel menu di amministrazione del tuo negozio OneMenu e aggiornare tempestivamente la tua posizione se sposti le giurisdizioni. Se si modificano le giurisdizioni, è necessario aggiornare tempestivamente la propria posizione nel menu di amministrazione. OneMenu non fornisce rimborsi.
  13. Cancellazione e termini
    1. I Venditori registrati possono interrompere l’utilizzo dei Prodotti in ogni momento e disattivare i propri account richiedendo la cancellazione inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@onemenu.it.
    2. Il Titolare, in caso di violazione da parte del Venditore delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account del Venditore in ogni momento e senza preavviso.
    3. Il corrispettivo già pagato non verrà in alcun modo restituito.
    4. Tutti i dati inserti nella piattaforma OneMenu verranno eliminati:
      • entro 90 giorni dalla richiesta di cancellazione dell'account;
      • entro 90 giorni dal mancato pagamento dell'ultima fattura;
      • entro 90 giorni su richiesta esplicita del cliente fatta per mezzo e-mail su info@onemenu.it.
  14. Modifiche al servizio e ai prezzi
    1. Il Venditore prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi OneMenu si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche degli stessi e degli strumenti ad essi correlati in qualsiasi momento, e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua conclusione.
    2. Qualora, anche per circostanze non dipendenti da OneMenu (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, aumento dei costi relativi all’energia elettrica, mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti e/o regolamenti delle Authority di riferimento che comportino maggiori oneri a carico della Società, ecc.) siano mutati i presupposti utilizzati per la formulazione delle condizioni economiche e/o contrattuali per l’erogazione dei Servizi, OneMenu si riserva il diritto di modificare unilateralmente le suddette condizioni ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corrispettivi, la periodicità di fatturazione od i termini e le modalità di pagamento, pubblicando on line la nuova versione sul proprio portale. Salvo quanto diversamente specificato tutti i nuovi termini e condizioni del contratto saranno automaticamente efficaci dalla data di pubblicazione e si intenderanno da ciascun Venditore definitivamente conosciute ed accettate in ipotesi di stipulazione e/o rinnovo di un abbonamento ovvero di mancata cancellazione del proprio account dalla piattaforma.
    3. Le tariffe d’uso del Servizio potrebbero essere soggette a cambiamento dopo 30 giorni decorsi dalla notifica di avviso di OneMenu. La comunicazione del cambiamento può trovare luogo nella home page di OneMenu (https://onemenu.it/) oppure può avvenire tramite la pubblicazione di un contenuto nella sezione personale della propria dashboard.
    4. Fermo quanto sopra, OneMenu si riserva il diritto di variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse ed i Servizi della piattaforma in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software.
    5. OneMenu si riserva il diritto di cedere in tutto o in parte la gestione e/o la fornitura di uno o più Servizi ad altre società del Gruppo di cui fa parte o a terzi senza alcuna necessità di notifica al Venditore.
    6. I prezzi di vendita dei Prodotti sono esclusi di IVA; ogni altra eventuale imposta a carico del Venditore sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.
    7. Il Venditore si impegna a pagare il prezzo del Servizio acquistato nei tempi e modi indicati nell'Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta fornitura dei Servizi.
    8. L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.).
    9. Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Servizi e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.
  15. Terze parti

    L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti. Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

  16. Legge applicabile e foro competente

    Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Qualora il Venditore sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per il Venditore-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli art. 18, 19 e 20 del codice processuale civile. Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

  17. Invalidità di singole clausole

    Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

    Privacy e Protezione dei dati

    La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina https://onemenu.it/privacy.

Inizia subito!

Registra la tua attività e crea il tuo menu.
Non è richiesto alcun pagamento!

Provalo